Di cosa si occupa la Food Stylist?

food stylist copertina

Nella food photography, attorno ad ogni immagine di cibo, ruotano diverse figure professionali, e una di queste è proprio la Food Stylist.

La Food Stylist, a differenza dello Chef, che prepara il cibo per essere mangiato, ha il compito di curarne la presentazione, facendo attenzione ad ogni piccolo dettaglio, per nutrire gli occhi di chi guarda, e stimolare l'immaginazione.

Il cibo, per essere fotografato, deve far venire voglia di essere mangiato con gli occhi, anche dopo lunghe sessioni sotto le luci del set.

La Food Stylist si dedica al cibo, partendo dalla ricerca delle materie prime, migliorando l'aspetto delle ricette e dei prodotti, per renderli più appetitosi. Deve possedere, non solo capacità culinarie, ma anche manualità, precisione, senso estetico e creatività.

Spesso la Food Stylist è anche una Set Stylist e Prop Stylist, ossia si occupa dell'allestimento dei set fotografici, e della scelta e ricerca degli oggetti di scena, come ad esempio tessuti, posate, piatti, fondi in legno, fiori freschi ed erbe aromatiche.

Uno scatto di food (o un video di food) è il risultato di un grande lavoro di squadra, tra fotografo (o video maker), food stylist, prop stylist, art director, regista, addetti alla post-produzione e il cliente. Ecco perché, tra le doti di una brava Food Stylist, non possono mancare un'ottima capacità organizzativa, una predisposizione ad affrontare situazioni stressanti, e molta pazienza nel risolvere i problemi che possono nascere sul set.

Ma quali sono gli attrezzi del mestiere? Nel trolley di una Food Stylist non possono mancare pinzette, pennelli di ogni forma e dimensione, cotton fioc, nebulizzatore, spilli, forbici, e strumenti da cucina e da pasticceria di ogni tipo.

Ogni Food Stylist custodisce gelosamente i propri segreti e la propria arte, imparati nel tempo con tantissima pratica. La sfida è rendere il cibo bello senza eccedere: il trucco c'è, ma non si deve notare. Solo così il lavoro potrà essere impercettibile, naturale, ma senza lasciare nulla al caso. Il cibo non deve essere perfetto, deve essere belo appetitoso.

back stage 01 scaled
Food Stylist 02
Food Stylist 03
Food Stylist 04
Food Stylist 01
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *