I props: cosa sono è perchè sono così importanti

Props copertina

Props è un termine molto utilizzato nel settore della fotografia e dei video (ma anche in teatro), per indicare gli oggetti di scena. I props, quindi, sono tutti quegli elementi che completano uno scatto fotografico, per renderlo più realistico, e per creare particolari atmosfere o effetti cromatici.

I props sono fondamentali, in quanto determinano la buona riuscita di uno shooting fotografico, e vanno quindi scelti con la massima cura e attenzione. Nella Food Photography i props spesso corrispondono a degli elementi che individuano le occasioni d'uso di quel particolare cibo o ricetta, come ad esempio un cesto da pic-nic, una caffettiera, dei fiori, un libro, delle posate, oppure delle candele.

Per essere efficaci, i props devono essere coerenti con il concept, ossia l'identità del progetto,  devono avere dei colori in armonia con il mood (tema), e lo stile, che dovranno rappresentare i valori del brand del cliente, devono essere di materiali in grado di trasmettere determinate sensazioni.

La scelta degli oggetti di scena è un'attività molto importante, per creare immagini accattivanti e di grande impatto visivo. Solitamente la figura professionale che si occupa di queste delicate operazioni è la Prop Stylist o Set Stylist, che lavora a stretto contatto con il team dei creativi e dei designer, che ha elaborato il progetto per il cliente. Per concretizzare al meglio l'idea alla base del progetto, viene messo a disposizione della Prop Stylist uno strumento che nasce nel mondo della moda e del design: la moodboard (tavola dell'umore).

La moodboard è una raccolta digitale di immagini, oggetti, colori, materiali e parole, una specie di collage in grado di ricreare un'atmosfera e di restituire un'associazione di idee. Attraverso l'accostamento di oggetti e colori, la moodboard aiuta a cogliere appieno le sfumature di un progetto, agevolando la sua realizzazione.

Scegliere, ricercare e posizionare gli elementi sul set in modo armonioso, è una vera e propria narrazione visiva, una forma di comunicazione potente e immediata, in grado di tradurre in un'immagine concetti, sensazioni e valori.

Props 01
Props 02
Props 03
Props 04
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *